Nel marketing uno dei canali più utili e funzionali per generare lead, conversioni e “nutrire” un rapporto a lungo termine con i tuoi contatti è l’ E-mail marketing.
Oggi l’e-mail è uno dei canali di comunicazione più efficaci ed è a tutti gli effetti un canale misurabile che arricchisce i tuoi database di informazioni statistiche e comportamentali.
Perché tutto funzioni bene, per riuscire ad aumentare traffico nel proprio sito e guadagnare la fiducia degli utenti occorrono le giuste accortezze nella scrittura dei contenuti condivisi con i nostri clienti.
C’è modo e modo di fare e-mail marketing e sicuramente un’attenta attività di Direct E-mail Marketing non può che migliorare la reputazione del tuo brand aziendale.
I dati del BtoB Marketing Forum
Da alcuni risultati emersi dal documento sull’Osservatorio BtoB Marketing Forum si può notare come l’E-mail marketing, il sito web, SEO e Social marketing siano gli strumenti più efficaci per le imprese in termini di ritorno degli investimenti e quelli su cui ci si aspetta un aumento del budget.
Non a caso è emerso che le voci all’interno di un’azienda nelle le quali si vuole investire maggiormente nei prossimi 2-3 anni si siano rivelate essere:
- il sito web aziendale con quasi il 60% del budget;
- nelle attività di web marketing con più del 40%;
- nell’ E-mail Marketing con quasi il 40%.
Tra le principali sfide presenti e future che dovranno affrontare tutte le aziende che vogliono incrementare il ROI e acquisire clienti in maniera più immediata è investire sul Lead Management (44%), e l’E-Mail Marketing risulta essere il canale prediletto per raggiungere questi obiettivi.
Investire nell’attività di Lead Generation
Oltre il 56% dei rispondenti dichiara di utilizzare l’e-mail principalmente per aumentare le opportunità di vendita sul cliente e come strumento di lead generation (48%).
L’E-Mail marketing è lo strumento più economico ed efficace per promuovere il tuo prodotto o il tuo servizio che vendi, nel senso che ha il costo più basso per lead e la qualità è tra le più alte percepite.
Sottovalutare l’uso delle email come strategia di marketing è uno dei grossi errori che potresti commettere se non conosci le sue potenzialità:
- ha un ridotto costo di produzione e di invio;
- è misurabile;
- è personalizzabile in base al target di riferimento ed è possibile anche guadagnare dai propri contatti.
L’Email Marketing, nonostante le numerose dicerie leggendarie, non è morto e gode di buona salute poiché si è evoluto in chiave digitale e multicanalità continuando ad essere per le aziende un riferimento fra le strategie di marketing più efficaci.
Se hai bisogno di una mano per creare la tua strategia di e-mail marketing, noi di Obiettivo Digital siamo qui per darti una mano.
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